Benvenuti al Corso Propedeutico di Interventi Assistiti con Animali, un’opportunità unica per iniziare ad esplorare da una prospettiva non convenzionale il mondo affascinante dell’interazione tra esseri umani e animali. Questo corso offre una introduzione e una panoramica sulle teorie, le pratiche e le applicazioni degli interventi assistiti con animali, un campo in continua crescita che unisce le discipline della terapia, dell’educazione e dell’attività ludica con la presenza e l’interazione degli animali.
Durante questo percorso di apprendimento, esploreremo il ruolo cruciale che gli animali possono svolgere nel migliorare il benessere fisico, emotivo e psicologico delle persone. Il nostro obiettivo sarà quello di fornirvi elementi per acquisire una comprensione approfondita delle diverse modalità di intervento assistito con animali e delle loro applicazioni nei differenti contesti.
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli Interventi Assistiti con Animali e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe, sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere alcune esperienze di IAA.
Questo corso è comune e obbligatorio per tutte le figure che operano negli IAA ed è necessario per accedere a tutti i percorsi formativi previsti per poter operare nell’ambito degli Interventi Assisiti con Animali.
Per il Responsabile di attività di AAA, il percorso formativo può concludersi con il superamento del solo corso propedeutico.
Requisiti di accesso
Assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione. E’ prevista la partecipazione di 20 destinatari per edizione. La selezione verrà realizzata solo nel caso in cui il numero dei candidati in possesso dei requisiti fosse superiore rispetto ai posti disponibili. In tal caso verrà utilizzato come criterio l’ordine di arrivo delle richieste.
Contenuti e programma
fondamenti e caratteristiche della relazione uomo-animale
storia e presentazione degli IAA
definizione di AAA, EAA e TAA
cornice normativa, linee guida e tutela del benessere animale
centro di referenza nazionale per gli IAA
ruoli e responsabilità delle figure coinvolte
ambiti di lavoro: utenti e realtà operative
esperienze di IAA
Attestato rilasciato
Al termine del corso e superata la verifica di apprendimento, viene rilasciato un attestato di frequenza. Per poter accedere alla verifica finale è necessario aver frequentato almeno il 90% delle ore previste. Il corso propedeutico è necessario per poter accedere a tutti i corsi formativi previsti per poter operare negli IAA.
Date e durata del corso
Il corso ha durata complessiva di 21 ore, articolate come di seguito:
24/05/2024 dalle 14.00 alle 19.00
25/05/2024 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
26/05/2024 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00